Questa vellutata di patate e funghi con pancetta pata negra sono sicuro che diventerà anche uno dei vostri piatti preferiti!
Amici, oggi voglio presentarvi un secondo piatto molto particolare…semplice ma saporito: una vellutata di patate con i nostri funghi porcini essiccati “special”, patate e pancetta di Pata Negra croccante!
Gli ingredienti sono pochi ed il procedimento è molto semplice.
Vi occorreranno solo:
- 2 o 3 patate;
- 10gr di funghi porcini essiccati Magno;
- un pezzo di pancetta di Pata Negra;
- peperoncino;
- prezzemolo tritato;
- burro;
- latte;
- sale e pepe q.b
Procedimento:
-Per prima cosa, ci occorrerà trattare i funghi.
Tutti mi chiedono come si preparano essendo una varietà essiccata. Il mio consiglio è quello di metterli a mollo in acqua fredda delle ore prima o addirittura la sera prima in modo tale da averli sicuramente ben idratati! Dopodiché , sciacquateli accuratamente in modo da poter eliminare definitivamente qualsiasi piccolo residuo di terra.
Infine, cuociamoli in padella con olio, sale, peperoncino e aglio e mettiamo da parte.
-Nel frattempo prepariamo anche la pancetta croccante.
Ricaviamo da un pezzo di Pata Negra dei pezzetti tagliati a listarelle e riponiamoli in una padella calda.
Il nostro scopo è quello di far “sudare” la nostra pancetta per renderla croccante. Il segreto è aspettare! Pian piano, vedremo la nostra pancetta rilasciare il suo grasso e diventare sempre più trasparente. Una volta incroccantita, separiamola dal suo “olio” e facciamola asciugare.
-Passiamo ora alla nostra vellutata di patate!
Sbollentiamo in acqua leggermente salata 2 o 3 patate. Una volta cotte, con uno schiacciapatate schiacciamole direttamente in pentola e iniziamo la mantecatura.
Condiamo le nostre patate con: un pò di latte per ammorbidire il composto, burro (circa 2 noci), sale, pepe ed un cucchiaio di grasso di Pata Negra ricavato prima.
Questo è un tocco di classe! II sapore del grasso di Pata Negra riuscirà a dare una maggiore sapidità ed un maggiore retrogusto senza ricoprire il gusto degli altri ingredienti.
Alla fine della mantecatura, arriva il momento dell’assemblaggio degli ingredienti!
Impiattiamo la nostra vellutata e condimola con prezzemolo, funghi ed una pioggia della nostra pancetta croccante.
Il gusto? Ve lo lascio solo immaginare!
Alla prossima ricetta!
-Mauro Magno
GUARDA IL VIDEO COMPLETO SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE ED ISCRIVITI🎥✅