Acciughe del Cantabrico: come riconoscerle e perché sono le migliori

Acciughe-del-cantabrico

Di certo vi sarà capitato di mangiare le acciughe del Cantabrico ma molto probabilmente non conoscete la differenza con quelle nostrane. Quindi qui vi diremo come riconoscerle e perché sono le migliori!

Potete riconoscerle dal colore: le acciughe del Cantabrico sono di colore marrone caldo che vira al rosato. Sono poi molto pregiate perché le persone che le lavorano sono molto abili e attente a eliminare la lisca centrale e tutte le parti non edibili. I filetti di acciughe sono molto carnosi e saporiti e una volta puliti alla perfezione vengono immersi in olio di oliva.

Da dove vengono le acciughe del Cantabrico?

Le pregiate acciughe del Cantabrico, che qui sul sito troverete a vostra disposizione, vengono pescate nel Mar di Spagna e a differenza di quelle italiane, queste acciughe hanno una dimensione maggiore e si contraddistinguono anche per la consistenza delle carni. Sono poi più grandi delle nostrane perché vengono pescate in modo molto etico e sostenibile, in questo modo si dà la possibilità alle acciughe stesse, di nuotare liberamente e crescere di più. La pesca infatti è in armonia con la natura, e rispetta l’ambiente.

Acciughe del Cantabrico

I pescatori le pescano da secoli e sono un vero e proprio vanto della cultura gastronomica spagnola. Questi pesci, di cui il nome scientifico è Engraulis encrasicolus, vivono nel loro habitat naturale e crescono nel modo migliori e riescono a riprodursi nel periodo che abbraccia la primavera e l’estate, al meglio grazie alle caratteristiche climatiche.

Amano infatti le acque più calde e tranquille ed è proprio in queste stagioni che si ritrovano per la riproduzione.

Le acciughe del Cantabrico sono molto pregiate e assolutamente perfette da portare a tavola in tantissime occasioni diverse.

E dunque perché scegliere le acciughe del Mar Cantabrico? Perché le loro dimensioni sono più generose e la loro consistenza è più soda e il loro sapore è sì più intenso ma anche molto delicato. Le nostre poi sono immerse in olio extravergine pugliese oppure nel burro di panna di centrifuga di Beppino Occelli e ciò conferisce loro maggiore aromaticità oltre che renderle ancora più pregiate.

Le acciughe del mar del Cantabrico possono essere degustate così da sole in purezza oppure fare da base a numerosissime ricette stuzzicanti.

Se volete fare un’ottima figura con i vostri ospiti oppure volete farne una scorta per la Vs azienda, nella sezione Store ne troverete tantissime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Contattaci per info
Invia messaggio
Translate »