La Cecina de Leòn IGP (indicazione geografica protetta) è un pregiato salume di carne di manzo specificatamente originario della regione omonima spagnola di Leòn.
Eppure, non tutti la conoscono e tante sono ancora le domande: da dove proviene? Come si consuma? Che costi ha?
Scopriamolo insieme!
Questo salume spagnolo, conosciuto già da secoli, è così pregiato per le sue caratteristiche e perché nasce da un processo di lavorazione lungo e particolare!
Ma come si presenta la Cecina di Leon IGP? La carne, esteriormente, è caratterizzata da un colore scuro quasi marrone, mentre la colorazione del taglio, presenta sfumature di colore dal bordeaux al ciliegia con venature di grasso che contribuiscono a non renderla troppo secca al palato.
La preparazione della prelibata Cecina di Leòn, prevede vari passaggi. Una volta selezionati i pezzi migliori, si procede alla:
-rifilatura (che perfeziona i pezzi);
-salagione (in cui la carne viene ricoperta dal sale marino ad una temperatura tra i 2 e i 5 gradi)
-lavaggio con acqua tiepida (per eliminare l’eccesso di sale);
-riposo (al fine di eliminare l’acqua in eccesso ed iniziare la fase di essiccazione vera e propria);
-affumicatura con durata tra i 12 e i 16 giorni (attraverso legno di quercia o leccio);
ed infine, finalmente, ci sarà la fase di asciugatura.
La stagionatura, invece, è di 18 mesi. Proprio quest’ultima è ciò che conferirà alla Cecina una consistenza sottile, una texture marmorizzata, un sapore gradevole e delicato e… un profumo niente male di affumicato!
Questa carne è, inoltre, perfetta per essere servita come antipasto poiché si abbina a molte varietà di vini.
Ma le sorprese non sono di certo finite! Questo salume, tra l’altro, risulta maggiormente pregiato grazie anche ai valori nutrizionali vantaggiosi che possiede: poche kcal, 0 gr di carboidrati e tra i 30 e 39 gr di proteine! Insomma… ottima anche per chi desidera restare in forma senza rinunciare ai sapori prelibati della Spagna!
Chiaramente, i prezzi variano in base al peso. La nostra Cecina, affettata a mano al coltello si presenta in una comoda confezione da 80gr, ed ha un costo di 15€.
I tranci, invece, possono avere un prezzo che oscilla tra i 70 e i 200€.
Se non l’hai ancora provata è il momento giusto!