Cos’è il caviale e come riconoscere quello buono

Caviale Cru

Spesso ci chiedete cos’è il caviale e come riconoscere quello buono. Ecco dunque per voi, una piccola guida per essere sicuri, quando lo acquistate, cosa esattamente state acquistando.

Secondo il disciplinare che ne regola il commercio con la parola caviale si intende un prodotto alimentare derivato solo da uova di pesci appartenenti alla famiglia degli Acipenseridi, ovvero gli storioni, alle quali poi si aggiunge solo il sale.

Box Caviale Delux

Dunque il caviale che finisce sulle vostre tavole è composto esclusivamente da uova di pesce e sale, null’altro! Non si può chiamare caviale, un prodotto ottenuto da altre specie di pesce come il salmone o l’aringa ad esempio.

Cos’è il caviale e come riconoscere quello buono: una piccola guida

C’è inoltre da dire che di specie di Storioni ne esistono diversi tipi, e non tutti sono adatti alla trasformazione. È proprio grazie al sale, inoltre, che le uova assumono un profumo, un aroma e un sapore caratteristico.

Qual è il caviale più pregiato?

Il caviale più pregiato è quello dello storione Beluga, che riesce a deporre uova più grandi rispetto alla media generale e le stesse uova sono anche più tenere. L’aroma di tali uova è molto intenso perché questo storione è carnivoro e quindi metabolizza anche più grasso. Gli storioni poi sono dei pesci enormi, e la loro grandezza è una caratteristica fondamentale per la produzione del caviale. E qui il Caviale Magno vi farà fare un’ottima figura.

Caviale Cru

Perché il caviale è così costoso?

Il caviale è un prodotto costoso in quanto bisogna aspettare anche 13 anni per ottenere le prime uova utili. Fortunatamente questi pesci sono molto longevi e quindi l’allevamento può beneficiare di tale caratteristica, fatto sta che si deve aspettare sempre molto per avviare la produzione.

Per fare un’ottima esperienza non si deve servire freddissimo, ma una volta tirato fuori dal frigorifero si deve aspettare una decina di minuti in modo che le sue proprietà organolettiche siano perfette. Si abbina benissimo con un calice di champagne o di vino secco. Essendo un lusso, in genere lo si serve in occasioni importanti dosando bene le quantità. Ne basta davvero poco per vivere un’esperienza sensoriale straordinaria!

Seguici sui social, in modo da non perdere sempre le novità targate Magno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Contattaci per info
Invia messaggio
Translate »