Amici, anche questa volta voglio proporvi qualcosa di semplice.
Ormai lo sapete, preferisco raccontarvi di piatti facilmente duplicabili, senza troppi intoppi e che possano dare uno spunto per cene, aperitivi con amici e perché no, anche per quando si è da soli!
Oggi, il protagonista è il carciofo! Ortaggio tipico autunnale molto particolare e versatile.
Ho deciso di prepararlo in modo un pò diverso…che ne dite di un’insalatina di carciofi crudi?
Gli ingredienti pochissimi! Per una persona:
- 1 carciofo;
- ricotta fresca;
- pestato di pomodorini del Piennolo Magno;
- pancetta 100% iberica Patanegra
Per prima cosa, puliamo in profondità il carciofo eliminando le parti esterne del fiore e del gambo non edibili e la barbetta interna.
Tagliamo, poi, il carciofo in fettine sottili in modo che siano croccanti e piacevoli da mangiare. Dopodichè, lasciamolo riposare per 15 minuti in acqua acidulata (ottenuta con qualche goccia di limone o di aceto) per evitare che le fettine si anneriscano.
Prepariamo ora la ricotta. E’ già buonissima così, ma per renderla leggermente “speziata” aggiungiamo un pò di buccia di limone grattugiata, sale e pepe quanto basta.
Impiattiamo i carciofi condendoli con olio e sale (e per chi preferisce anche qualche spezia come origano) . Adagiamo sui carciofi ciuffetti di ricotta, pestato di pomodorino del Piennolo e ciuffetti ricavati da fettine di pancetta 100% iberica Patanegra. La particolarità di quest’ultima, risiede nella sua capacità di sciogliersi in bocca. A differenza delle altre, la sua leggerezza e prelibatezza non lascia il tipico retrogusto di grasso che potrebbe non piacere a tutti!
Consiglio: volendo, è possibile farla rosolare per una croccantezza maggiore.
Provatela e lasciatevi trasportare da un insieme di sapori sublimi!
Alla prossima ricetta!
-Mauro Magno
GUARDA IL VIDEO COMPLETO SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🎥 ✅