Che spettacolo questi mezzanelli lardiati in bianco! Una ricetta che vi farà leccare i baffi anche se non li avete!
Ben ritrovati amici!
Oggi, vi preparerò un primo piatto molto speciale; una mia rivisitazione della tradizionale “lardiata” che sarà in bianco e con pancetta iberica in doppia consistenza.
Ingredienti:
- mezzanelli Magno (500 gr);
- trancio di pancetta iberica;
- pecorino grattugiato q.b;
- pomodorini Magno semidry;
- rosmarino (in ciuffetti);
- sale e pepe q.b;
- aglione di Val di Chiana ( o in alternativo aglio classico)
Volete sapere come fare i mezzanelli lardiati in bianco?
Preparazione:
Per prima cosa, occupiamoci della pancetta. La particolarità della mia lardiata risiede proprio nella doppia consistenza della pancetta iberica che andremo ad utilizzare!
Infatti da due fette dello spessore di 1 cm, ricaveremo due tipologie di tagli diversi. La prima la tagliuzziamo a “tartare” per facilitare la creazione della nostra “cremina” per la pasta, la seconda fetta la tagliamo a listarelle.
Intanto, in padella a fuoco alto, lasciamo incroccantire la nostra pancetta a listarelle con un pezzetto di aglione (ciò darà una croccantezza e una maggiore bellezza al piatto).
-Voglio aprire una piccola parentesi riguardante l’aglione. Non tutti conoscono la differenza tra l’aglione e l’aglio classico che si trova in tutte le cucine. Il segreto è nella delicatezza del sapore. Infatti, l’aglione, grazie al suo sapore molto tenue riesce a non sovrastare i sapori dei cibi che accompagna. Quindi, risulta molto amato anche da coloro che non sono proprio fan dell’aglio! Ecco perchè io lo utilizzo molto.-
Tornando alla nostra ricetta, continuiamo con la cottura della pasta.
Cuociamo i nostri mezzanelli per circa 8 minuti (7 per chi ama la pasta al dente). Contemporaneamente, scoliamo il grasso sciolto in padella ricavato dalle listarelle incroccantite che lasciamo asciugare. Nella stessa padella bollente, inseriamo la tartare di Pata Negra e lasciamo rosolare aggiungendo anche due ciuffetti di rosmarino ed un mestolo di acqua di cottura per amalgamare.
Una volta cotta la nostra pasta, inseriamola con il condimento ottenuto in una bowl. Aggiungiamo un’abbondante quantità di pecorino ed iniziamo ad amalgamare.
Impiattiamo e guarniamo il nostro piatto con pancetta croccante, altro pecorino , pomodorini Magno semidry; pepe ed un ciuffetto di rosmarino che dà maggiore profumo.
Buon appetito!
Alla prossima ricetta.
-Mauro Magno
-SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL✅
-GUARDA LA RICETTA COMPLETA SU YOUTUBE ✅📹