Questa schiacciata di patate con acciughe dovete assolutamente provarla!
Amici, continuando la rubrica ” aperitivi semplici e sfiziosi” ho pensato di proporvi questo piccolo “Vesuvio di patate” buono e simpatico !
Semplice semplice , con pochissimi ingredienti.
Ti occorreranno solo:
- 1 patata (1 patata a persona);
- acciughe del Mar Cantàbrico Magno (serie extra);
- olive taggiasche Magno;
- pestato di pomodorini del Piennolo.
- sale q.b;
- pepe q.b
- prezzemolo
- olio Magno fruttato medio
Volete sapere come fare la schiacciata di patate con acciughe? Ora ve lo dico subito!
Sbollentare le patate in acqua leggermente salata. Il consiglio che vi do per creare la “montagnella”, è quello di utilizzare uno schiacciapatate per schiacciare il tubero e non una semplice forchetta, così daremo al nostro antipasto una forma più simpatica!
Aggiustare di sale e pepe e guarnire il piatto con olive taggiasche Magno, qualche cucchiaiata piccola di pestato di pomodorino del Piennolo che andrà ad addolcire leggermente il sapore della patata, prezzemolo finemente tritato e le nostre acciughe del Mar Cantàbrico.
La scelta delle acciughe è molto singolare. Io ho utilizzato le nostre serie “EXTRA” che si differenziano da quelle di serie “0” solo per numero di pezzi all’interno delle scatolette. La vera differenza , però, l’abbiamo con le nostre acciughe “000” (giudicate le più buone del mondo dal Great Taste Awards 2023) , di maggiore pregio e più grandi di taglia.
Infatti, le nostre “000” , fanno parte di una piccolissima parte di pescato composta da pesci più carnosi e grandi! Ecco che, se si preferisce, è possibile anche utilizzare queste ultime di taglia più grande per ottenere una maggiore carnosità a contatto con il palato.
Per i più temerari, piuttosto che il semplice olio , consiglio un goccio del nostro olio a peperoncino.
Aperitivo simpatico, non trovate?
Alla prossima ricetta!
-Mauro Magno
GUARDA IL VIDEO COMPLETO SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE ED ISCRIVITI📹✅